lunedì 19 aprile 2010

Luciano Ligabue nasce a Correggio nel 1960.



Il primo concerto del rocker emiliano, con il gruppo degli Orazero, si tiene in un circolo culturale di Correggio nel 1987. Nell'anno successivo Pierangelo Bertoli decide di pubblicare nel suo album "Sogni di rock and roll", una canzone scritta da Luciano Ligabue. Nel luglio dello stesso anno la vittoria al concorso "Terremoto rock" consente a Ligabue ed agli Orazero di incidere come premio un 45 giri contenente le canzoni "Anime in plexiglass" e "Bar Mario".

Nel Maggio del 1990 nasce il primo Lp "Ligabue". Con "Balliamo sul mondo" il musicista vince il Festivalbar Giovani e inizia una serie di concerti (oltre 250) che si prolungano soltanto alla fine del 1993.
I due successivi album "Lambrusco, coltelli, rose & popcorn" e "Sopravvissuti e sopravviventi", confermano l'eccezionale talento rivelato nell'album di esordio ma non permettono ancora a Ligabue di affermarsi tra il pubblico e la critica come grande autore della musica rock italiana.
Alla fine del 1994 esce il suo quarto album "A che ora è la fine del mondo?", titolo del primo singolo estratto, cover di una canzone dei REM. L'album contiene pezzi inediti tra cui una versione live di "Urlando contro il cielo".

Nel 1995 Ligabue pubblica l'album che lo consacra definitivamente stella del rock italiano. "Buon compleanno, Elvis" vende oltre un milione di dischi e resta per 70 settimane nella classifica degli album più venduti. Il rocker parte per una tourneè di 15 tappe che conferma il suo enorme successo.
Nel 1996 Ligabue realizza il suo primo album live, registrato durante i concerti dell'anno precedente, "Su e giù da un palco" con tre canzoni inedite: "Il giorno di dolore che uno ha", "Tra palco e realtà" e "Ultimo tango a Memphis".


Nello stesso anno esce anche il suo primo libro, "Fuori e dentro il borgo".
Dopo l'esperienza da scrittore Ligabue si cimenta nella stesura della sceneggiatura di un film la cui trama si ispira ad alcune vicende del libro. E' il produttore Domenico Procacci a convincere Liga a dirigere il film: nasce così "Radio Freccia". Presentato per la prima volta al Festival del Cinema di Venezia 1998 fuori concorso il film ottiene tre Nastri d'Argento (Miglior regista esordiente, miglior colonna sonora, miglior canzone) e due David di Donatello (Miglior regista esordiente e miglior colonna sonora).
E sempre nel 1998 esce anche il settimo album di Ligabue, "Radiofreccia: le canzoni", la colonna sonora del film, che comprende anche alcuni classici degli anni '70 e tre brani inediti.

Nel settembre 1999 Ligabue pubblica il suo ottavo album dal titolo "Miss Mondo".
Successivamente egli scrive e dirige la sua seconda opera cinematografica "Da zero a dieci" (2002), prodotta, come il suo esordio, da Domenico Procacci.

Sempre nel 2002, nel mese di aprile esce l'album "Fuori come va?", che solo in prenotazione era già Doppio Disco di Platino. Il cd contiene "Questa è la mia vita", colonna sonora sonora del film "Da zero a dieci".
Nel 2003, sempre con l'etichetta Wea, esce "Giro d'Italia", un doppio cd live registrato durante il tour "Ligabue In Teatro 2003".

Il 6 marzo 2004 Ligabue pubblica per Feltrinelli "La neve se ne frega", un romanzo provocatorio nel quale il cantante descrive un mondo al contrario in cui si nasce già vecchi e la vita consiste nel ringiovanire a poco a poco fino a diventare bambini ed incoscienti.

Il 10 settembre del 2005 Ligabue organizza uno straordinario concerto-evento a Reggio-Emilia: quattro palchi, decine di maxischermi e ospiti d'eccezione del calibro di Elisa e Eduardo Bennato che introducono il concerto, della durata di oltre tre ore, del cantautore emiliano.

Dopo tre anni di lontananza dagli studi di registrazione, sempre nel settembre del 2005, esce l'album dal titolo "Nome e cognome", e il primo singolo, "Il giorno dei giorni", sale in testa alle classifiche dei single più venduti.

Nessun commento:

Posta un commento